lunedì 4 febbraio 2008

Avventura nella lingua italiana...

Ed ecco a voi una breve unità didattica sulla poesia.....
Classe: quarta
Tempi: secondo quadrimestre
Obiettivi specifici relativi alle competenze attese:
-saper distinguere, nella parola, il significato e il significante,riflettere sull’aspetto percepibile delle parole;
-saper fare associazioni tra significanti e significato;
-analizzare alcune caratteristiche del testo poetico;
-padroneggiare le tecniche specifiche dle testo petico;
-cogliere il messaggio implicito e esplicito della poesia;
-memorizzare e recitare con espressività il testo poetico.
Materiali e strumenti:
-giochi di parole;
-poesie;
-filastrocche ;

Raccordi interdisciplinari:
Ed.al suono:per l’aspetto musicale.
Ed. all’immagine:con il disegno rappresentare i versi attraverso di una poesia.

Lavorare sulla poesia significa lavorare direttamente sulle competenze linguistiche e non solo anche sulla metalinguistica.Partiamo dalla domanda:Che cos’è la poesia?
Poi dalle varie riflessioni dei bimbi facciamo capire che le parole hanno una forma e magari hanno anche un colore, un sapore, un ritmo e un movimento.
Le parole sono quindi oggetti e per questo possiamo giocarci.
Facciamo osservare ai bambini che in quanto oggetti, le parole hanno caratteristiche percepibili con i cinque sensi.
Sottoponiamo alle loro attenzioni alcuni di questi oggetti:
Prendiamo per esempio la parola “pizzicare” non sentiamo in quelle “i” e in quelle “z” la sensazione acuta e sottile del pizzico?Facciamo sentire la morbidezza e la delicatezza nela parola “velluto” con quelle “l” e quelle “v” che ci avvolgono?
Ci sono parole esiuli e sottili dove prevalgono le I e altre larghe e grandi con tante O, ci sono parole ruvide e aspre.
Ci sono parole chiare e luminose e altre buie e scure che fanno anche paura con “U”
I suoni spesso descrivono i significati delle parole.
Proponiamo degli insiemi nei quali i bambini possono inserie parole buie,luminose, morbide, grasse, sottili, tonde, spigolose o a cui loro danno significato.



1 commento:

Ondamagis ha detto...

ciao Cristy, sta prendendo proprio una bella piega il tuo blog. Fai un giro tra quelli degli altri insegnanti, così ti farai conoscere. Ciao a domani con la lettura dell'ultimo post. 'Notte.